Cos’è questo sito?

Dal 2007 al 2011 ho scritto un blog in italiano su SEO e motori di ricerca, e fino al 2018 il blog è rimasto raggiungibile all’indirizzo MaurizioPetrone.com.

Per varie ragioni ho smesso di aggiornarlo molto tempo fa, quindi ho deciso di utilizzare il dominio per uno scopo diverso; tuttavia, dal momento che alcuni contenuti e commenti del blog sono ancora attuali e potrebbero ancora essere utili a qualcuno, mantengo questa copia a mò di archivio.

Ad oggi, non mi occupo attivamente di consulenza SEO (se ne avete necessità, potete rivolgervi a SearchBrain).

Se volete saperne di più su quello che faccio oggi, e per contattarmi, vi invito a visitare il sito MaurizioPetrone.it.

Software SEO: 7 nuove funzioni di SEO PowerSuite

captcha

Avevo già scritto, a gennaio 2010, una recensione dei software di SEO PowerSuite: dopo oltre un anno e mezzo, ritorno sull’argomento (e rimango soddisfattissimo dell’acquisto).

La ragione per questo nuovo post è che in questi mesi ci sono stati talmente tanti e tali aggiornamenti da meritare un intero articolo per essere illustrati (una semplice revisione della vecchia recensione non sarebbe bastata).

Vi segnalo quindi le principali novità, assieme alle mie considerazioni e a qualche idea per l’utilizzo dei programmi.
Vediamo quali sono le caratteristiche nuove rispetto a quelle già descritte in precedenza:
Leggi tutto “Software SEO: 7 nuove funzioni di SEO PowerSuite”

Formazione SEO: gli appuntamenti 2010/2011

Cari lettori, ben ritrovati! È passato tanto tempo, vi sono mancato? 🙂

Riprendo la pubblicazione sul blog, segnalando gli eventi formativi a cui prenderò parte, in qualità di relatore o di ospite, nei prossimi mesi.

Riporto gli eventi secondo l’ordine del calendario, e spero vivamente di potervi incontrare a qualcuno di questi appuntamenti! (Se mi vedete, mi raccomando fermatemi, anche solo per un rapido saluto!)

Ecco gli eventi in programma:
Leggi tutto “Formazione SEO: gli appuntamenti 2010/2011”

Software SEO per analizzare posizionamenti e link in entrata

In molti avete chiesto un consiglio, in privato o su questo stesso blog, circa i programmi da usare per svolgere determinati compiti. Dopo lunghe ricerche e numerose prove, ho trovato alcuni programmi che rispondono proprio a queste esigenze: ecco quindi un nuovo articolo dedicato ai software per SEO.

In questo post vi presento due programmi che ho comprato qualche mese fa, si tratta di:

  1. un software per controllare il posizionamento di siti e pagine per parole chiave
    (ed estrarre automaticamente il numero dei risultati per determinate query)
  2. un tool per analizzare i backlink, che verifica i valori SEO di ogni link in entrata
    (e con cui esaminare i fattori on-page e on-site di elenchi di URL)

Vediamo in dettaglio questi due software, che fanno parte della stessa suite di programmi.

Leggi tutto “Software SEO per analizzare posizionamenti e link in entrata”

Attribuzione automatica dei contenuti e Link Building

Torniamo a parlare di link building attraverso i contenuti: lo spunto per questo post arriva dalla scoperta di due tool molto interessanti, che segnalo più avanti.

La qualità dei contenuti (testuali e non) è importantissima: come sappiamo, un contenuto di qualità ha effetti positivi sull’engagement degli utenti, e quindi sulla fidelizzazione degli stessi. Un ottimo contenuto ha generalmente più chance di posizionamento sui motori, e può attrarre link sotto forma di citazioni e riferimenti.

In questo post vorrei approfondire proprio il tema delle citazioni, delle ripubblicazioni e link building, ovvero parlare di come aumentare le possibilità di ottenere link quando qualcuno copia in pubblico i nostri contenuti (senza segnalare espressamente il link alla fonte).
Leggi tutto “Attribuzione automatica dei contenuti e Link Building”

SEO vuol dire fiducia (ma attenzione alle fregature!)

Cari lettori, mi perdonerete lo sfogo -spero- ma sono stato direttamente coinvolto in una cosa di cui sento il bisogno di parlare, e il blog mi sembra il mezzo più adatto per farlo (nonostante abbia tra le bozze alcuni post squisitamente tecnici e indubbiamente più appetibili per voi ottimizzatori).

Se avete voglia di ragionare un po’ con me su business e SEO, e soprattutto se non siete colleghi ma potenziali acquirenti di prestazioni e progetti SEO, continuate a leggere.

Leggi tutto “SEO vuol dire fiducia (ma attenzione alle fregature!)”

Appuntamenti in programma a maggio: corso SEO + Birra

Nota: Trovi info aggiornate nel calendario 2010-2011 di eventi e corsi di formazione seo.

Segue il post originale:

Il calendario di maggio 2009 è ricco di importanti appuntamenti SEO, tra cui un corso di SEO e Web Marketing, ed un incontro informale a base di birra e Search Engine Marketing.

Parteciperò ad entrambi e, se volete, questa può essere un’occasione per incontrarci o conoscerci, per fare due chiacchiere sul Search Marketing o anche solo per scambiare un saluto. Di seguito tutti i dettagli:
Leggi tutto “Appuntamenti in programma a maggio: corso SEO + Birra”

Selezione keyword: un approccio scientifico

Un cliente per il quale mi occuperò di link building, mi ha posto il seguente quesito:

il nostro database contiene migliaia di voci (parole chiave), noi come facciamo a sapere quali sono quelle più convenienti sulle quali lavorare?

Il cliente ha fornito i dati di impression per queste keyword, ricavate da campagne AdWords, e per molte di esse già occupava una posizione in SERP, più o meno in alto.

L’obiettivo era, in questo caso, non tanto suggerire nuove keyword, dato ce n’erano già in abbondanza; quanto piuttosto individuare, tra le migliaia di parole e frasi chiave, quelle da promuovere attraverso attività di link building.

Avremmo potuto scegliere semplicemente le tot chiavi col maggior numero di impression, ma non sarebbe stata la strada più efficace.

Ho proposto invece di tenere conto della competitività di ciascuna parola chiave, anche in relazione alla posizione attuale del sito del cliente per ognuna.

Volevo trovare parole chiave che avessero un buon volume di traffico, ma che al contempo non richiedessero uno sforzo troppo grande in termini di link popularity per essere posizionate.

Mi sono servito di un foglio di calcolo Excel, e di uno strumento di Rank checking, per integrare ed elaborare i dati in mio possesso (cioè keyword e impression).

Ecco cosa ho fatto:

Leggi tutto “Selezione keyword: un approccio scientifico”

Estrarre nomi di dominio dagli URL con una formula Excel

Ecco una formula Excel da utilizzare in coppia con Google Webmaster Tools, per conoscere il numero dei SITI (e non di pagine) che vi linkano secondo Google.

Google infatti nei suoi strumenti per webmaster, segnala solo quante e quali pagine (o URL) contengono un link verso il vostro sito, ma non dice a quanti siti tali pagine appartengano.

Spesso però è più utile conoscere il numero dei siti che vi offrono un backlink, e non il numero totale di pagine che vi linkano (ignorando di quanti siti si tratti).

La formula seguente permette di ricavare, in Excel, il nome di dominio (host name) a partire da una cella contenente un URL.

Leggi tutto “Estrarre nomi di dominio dagli URL con una formula Excel”