Tag: eventi, formazione

Cari lettori, ben ritrovati! È passato tanto tempo, vi sono mancato? :)

Riprendo la pubblicazione sul blog, segnalando gli eventi formativi a cui prenderò parte, in qualità di relatore o di ospite, nei prossimi mesi.

Riporto gli eventi secondo l’ordine del calendario, e spero vivamente di potervi incontrare a qualcuno di questi appuntamenti! (Se mi vedete, mi raccomando fermatemi, anche solo per un rapido saluto!)

Ecco gli eventi in programma:


11 dicembre: CONVEGNO GT

Ringrazio pubblicamente Giorgio Taverniti per avermi dato l’opportunità di tornare a calcare il palco dell’omonimo convegno: la mia ultima partecipazione risale alla seconda edizione, e dopo tre anni sono molto contento di poter essere di nuovo relatore a questo magnifico evento.

Sabato 11 dicembre a Riccione (RN), presenterò una case history riguardante le sitemap XML: si tratta di osservazioni inedite sull’influenza della sitemap sul ranking dei documenti nella ricerca Web di Google; i test che ho condotto hanno fornito indicazioni nette ed inequivocabili sull’influenza della configurazione delle Sitemap sul posizionamento.

Nel mio intervento, illustrerò dettagliatamente la relazione causa-effetto osservata.

Il programma completo lo trovate sul sito ufficiale del V Convegno GT.

Vi segnalo inoltre che alla fine della prima giornata del Convegno, è prevista una SEO Birra Flash: info e aggiornamenti li trovate su SeoBirra.it.


17, 18 e 19 febbraio: Corso SEO Swing

Nella seconda metà di febbraio parteciperò al Corso SEO Swing di YoYo Formazione Rotolante, che si terrà a Lonigo (VI).

I docenti del corso saranno i miei soci Enrico Altavilla e Piersante Paneghel di SearchBrain; in quell’occasione io sarò un semplice ospite, e a proposito ringrazio ancora Francesco e Mariangela per l’invito.

Si tratta di un corso rivolto a chi si occupa di SEO per professione, quindi non vedo l’ora di prendervi parte: il corso si preannuncia interessantissimo sotto tutti i punti di vista, non ultimo le gozzoviglie già annunciate ;)

A parte gli scherzi, spero di poter ricambiare l’invito di YoYo offrendo, nel corso delle discussioni, i miei contributi e la mia esperienza, a beneficio di tutti i partecipanti.

Tutte le informazioni su questo corso le trovate sul sito ufficiale di YoYo Formazione.


8-9 e 29-30 aprile: Executive Master sul Web Marketing

A Cagliari ci sarà l’anno prossimo la seconda edizione del Master 2010 in cui fui docente, con Enrico, del modulo sul Search Marketing.

L’esperienza del 2010 è stata molto positiva, e nel 2011 curerò personalmente la progettazione e la docenza dell’intero modulo sul Web Marketing, articolato in quattro giornate e previsto in aprile: parleremo di Web Marketing, di SEO e di Web Analytics.

Ci sarà ampio spazio per il confronto in aula, e sono previsti ben due laboratori in cui fare pratica con l’ottimizzazione dei siti e con l’analisi dei dati.

In questo pdf trovate info dettagliate sul programma, sul calendario e su modalità e costi di iscrizione alla seconda edizione dell’Executive Master intitolato “Le nuove frontiere del marketing e della comunicazione digitale“.

Troverete ulteriori riferimenti sul sito ufficiale di Eutropia Sviluppo e su Facebook dove è stato creato un evento apposito.


Questa volta c’è anche la sorpresa…

…si tratta dell’anticipazione di una novità in tema con l’argomento “formazione”.

La novità è che, per la prima volta, organizzerò personalmente un corso, anche se i contenuti non saranno strettamente inerenti alla SEO.

Ma allora, di cosa si tratta? Per scoprirlo, vi invito a visitare il sito che ho preparato e che sarà dedicato interamente a questo evento: corso.mauriziopetrone.com.

Arrivederci a presto!

Non perderti i prossimi post: segui il blog tramite Feed RSS Feed del blog

2 commenti a questo post Feed dei commenti al post
  1. Interessante, complimenti per tutte le attività.

    Spero che dopo il convegno GT farai un post sulle sitemap dando qualche informazione sui test che hai fatto anche a chi non potrà essere presente al convegno.
    Ciao

    Danilo Casadei

  2. Ciao Danilo,
    ti ringrazio per i complimenti!

    Certo, dopo il convegno farò un post sull’argomento Sitemap, e con ogni probabilità il post conterrà anche informazioni supplementari rispetto a quelle che presenterò a Riccione.

    Al Convegno presenterò la case history, e cioè solamente i dati e le informazioni di cui avrò la certezza.

    Quando (e se) avrò individuato metodi comprovati per ottimizzare la sitemap sulla base di quanto testato, ci sarà un follow-up su questo blog, ovviamente con un riassunto della puntata precedente.

    Non sono sicuro di riuscire a presentare anche queste indicazioni al convegno, perché i lavori sono ancora in corso. Lo spero, ma anche se non dovessi riuscirci, secondo me anche già la case history può avere da sola interessanti riscontri pratici.

    Per il post non so darti purtroppo una data certa, potrebbe uscire anche fra alcuni mesi, sappi comunque che è in programma.

    A presto, ciao

    Petro

Commenta: Formazione SEO: gli appuntamenti 2010/2011

Nota: l'amministratore potrebbe aggiungere l'attributo NoFollow ai link e/o agli URL inseriti nei commenti.
L'aggiunta o meno del NoFollow sarà valutata caso per caso, a discrezione dell'amministratore.
P.s. nel campo "nome" va inserito il proprio nome o nickname, non un anchor text ottimizzato.