SeoTrib era il mio social network preferito

Torno dalle ferie (brevi), e scopro quasi per caso una novità per me entusiasmante: si tratta di una nuova community italiana per SEO e SEM, che si chiama SeoTribù.

SeoTribù è un sito in stile digg -o, se preferite, in stile OkNotizie dal momento che SeoTribù parla italiano- dedicato alle notizie e alle risorse per gli addetti ai lavori nel campo del Search Marketing, come l’analogo inglese Sphinn firmato Danny Sullivan (però il nome SeoTribu è molto più bello!)

Il progetto è opera di Fabio Dell’Orto, e state sicuri che avrei voluto aprirlo io un sito così!
Ma va bene lo stesso; non sono invidioso, anzi: ritengo incoraggiante il fatto che in Italia ci si muova in questa direzione.

Un sito di questo tipo è utile e secondo me va seguito per diversi motivi:

  • Permette di scoprire nuove risorse ed articoli da fonti magari ancora sconosciute
  • Difficilmente lascia scappare una notizia dell’ultimo minuto davvero importante
  • Facilita l’aggregazione comunitaria attraverso la democrazia dei voti, ed i commenti
  • Agevola la circolazione delle notizie dei siti di settore nostrani, e crea backlinks 😀

Ok, l’ultimo punto forse sa un po’ di autoreferenzialità, ma tra gli scopi dei social networks non v’è forse anche quello di rinforzare le relazioni tra i contenuti generati da una comunità omogenea? Io credo di sì.

Al di là delle peculiarità comuni a diversi social networks, tuttavia, mi preme sottolineare alcuni aspetti positivi di SeoTribu.

  1. La qualità delle notizie inviate mi sembra complessivamente buona, e pure assai varia. Forse è troppo sbilanciato verso il SEO più tecnico a discapito del SEM puro e del keyword advertising, ma questo dipende solo dal fatto che sono ancora pochi gli utenti che propongono le notizie (e dal fatto che Fabio invia segnalazioni come un treno, ma va benissimo così).
  2. Nell’elenco degli utenti già si leggono diversi nomi noti e autorevoli. Per ora mancano ancora diverse firme importanti (non faccio nomi per rispetto, ma voi sapete chi siete), spero sia solo una questione di tempo 🙂

Se una critica c’è da muovere a questo giovane progetto, riguarda la veste grafica: insomma, parliamo di SEM ed usiamo un anonimo template standard? Nel SEM la grafica è importante, Johnnie docet! Fabio non prendertela, consideralo un incoraggiamento a trovare il tempo -o un collaboratore- per sviluppare un template originale e un buon logo.

Aggiornamento: già che ci sono, segnalo due bug:

  1. non va la messaggistica istantanea (quando clicco sull’icona per mandare un messaggio a qualcuno della lista amici, non succede nulla – ho provato con FF2 e IE6),
  2. il profilo degli utenti che hanno un punto nell’username non funziona: vedi marco.ziero

Magari si può fare qualcosa, tipo segnalarlo al team di sviluppo di Pligg o vedere se se ne parla nel forum di supporto?

In attesa del restyling, comunque, ho aggiunto il bottone per segnalare le notizie a SeoTribu sia sul Social Tool che in calce ai miei post su questo blog 😉

Aggiornamento 2: pare che il progetto sia naufragato: ormai da mesi campeggia in home page la scritta

Il sito è momentaneamente fuori servizio.

Fabio dice che prima o poi riaprirà, che ci saranno delle novità… io ci spero, e aspetto!

Sì, voglio ricevere la newsletter

Inserisci i tuoi dati per accedere ai contenuti esclusivi.

6 thoughts on “SeoTrib era il mio social network preferito

  1. Grazie per la segnalazione e per avermi segnalato i 2 bug.

    Purtroppo il CMS ha qualche problema, Stefano aka MUST ci sta lavorando, speriamo vengano risolti, ho letto che pligg è stato venduto recentemente a nuova società e non è dunque un’ipotesi poi tanto fantascentifica sperare di avere presto una versione + stabile.

    Per quanto concerne la grafica e il logo, sono perfettamente d’accordo – la prima è quella standard, il secondo è stato fatto “al volo”.

    Appena possibile cercherò di migliora sia l’una che l’altro; infine voglio “giustificarmi” per la lunga lista di segnalazioni che ho fatto subito dopo aver lanciato il sito… ritenevo molto importante fare trovare una buona lista di notizie, non mi piaceva l’idea di partire con il sito vuoto.

    Ti aspetto presto su SeoTribu.

  2. Ciao Fabio,
    aspettavo questo tuo commento 🙂
    Una sola cosa: non devi “giustificarti” per le molte segnalazioni che hai inserito. Hai fatto benissimo, e poi le notizie che segnali sono tutte di ottima qualità.

    Che ne dici di aprire un bel blog.seotribu.com, per seguire gli aggiornamenti di questo bellissimo progetto? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *